Eventi e manifestazioni

La mostra di Napoleone “Chaim Koppelman e l’Imperatore” a Roma

La mostra di Napoleone a Roma dal 14 ottobre al 6 maggio
Museo Napoleonico di Roma

Presso il museo napoleonico di Roma c’è allestita dal 14 ottobre al 6 maggio la mostra di Napoleone “Chaim Koppelman e l’Imperatore”. Il museo napoleonico si trova in pieno centro storico, vicino Ponte Sisto che unisce Piazza Trilussa in Trastevere alla parte di Campo de’ Fiori, da queste parti ci sono b&b roma trastevere che offrono diverse offerte per trascorrerci un weekend, quindi se alloggerete nel quartiere di Trastevere potrete raggiungere in un attimo la mostra di Napoleone.

Nell’“Chaim Koppelman e l’Imperatore” si parlerà della figura di Napoleone studiata in tutte le sue contraddizioni e le sue forme che fu una costante nella carriera molto lunga di Koppelman. L’incisore americano nato a New York nel 1920 e scomparso nel 2009 Koppelman è stato uno dei più famosi e significati del Ventesimo secolo, le sue opere sono conservate nei principali musei degli Stati Uniti.

Il maestro dell’incisione ha colto in pieno l’essere di Napoleone, il contrasto tra l’apparire e l’essere, tra l’ambizione imperiale e la radice rivoluzionaria. Quello rappresentato da Koppelman è un Napoleone inedito, a Coney Island è immerso dalla gente, quasi soffocato dalla folla su una spiaggia in estate, poi in altre opere cavalca un bue mentre entra a New York e gioca con animale feroci. L’artista riesce a far esaltare insieme la grandezza e al tempo stesso l’umanità dell’imperatore facendolo sembrare uguale a qualsiasi altra persona.

Per i viaggiatori che sono alla ricerca di informazioni su mostre ed eventi in Brasile consigliamo di visitare il sito BBrasil.com, dove troverete anche ottime proposte per case vacanze, B&B e tanto altro!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *