Mondrian in mostra a Roma, al Vittoriano

Mondrian in mostra a Roma, al Vittoriano

Amanti dell’arte, tenetevi pronti per ammirare le opere di Mondrian in mostra a Roma, al Vittoriano. L’evento si prefigura come memorabile e assolutamente imperdibile, perfetto per unire un pomeriggio di sola arte ad un weekend a Roma da organizzare proprio per visitare la mostra di Mondrian.
Le sale del Vittoriano si apriranno al pubblico interessato a questa monografica dal 7 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012. C’è tutto il tempo ma è importante non cullarsi sull’ampia durata della mostra, prenotando presto una camera a Roma!
L’essenzialità di Mondrian è raffigurata da opere che sono composte solo e sempre da elementi orizzonali e verticali, senza mai cedere il passo a linee diagonali. A sottolineare questa particolare simmetria ci sono i pochi colori squillanti che interrompono solo per poco i “non-colori”, i neri, i bianchi e i grigi.
In totale la mostra di Mondrian a Roma sarà formata da una settantina tra olii e disegni, più circa 40 altre opere create da artisti che hanno influenzato Piet Mondrian nell’arco della sua vita.
Il nucleo di questa mostra, dal titolo esatto di “Piet Mondrian. L’armonia perfetta“, è la rappresentazione dell’idea di progresso dell’artista e il suo Neoplasticismo.
Questa mostra è sicuramente uno degli eventi a Roma più importanti dell’autunno prossimo, anche perchè sarà la prima volta che le opere di Mondrian vengono esposte a Roma.
Prenotando un b&b in centro ci si potrà portare facilmente al Vittoriano, non perdendo nemmeno un minuto utile per ammirare le fugure astrette e affascinanti di Mondrian.