Immagini e Parole

Si svolgerà a Roma, presso il Palazzo Incontro di via dei Prefetti n.22, dal 20 gennaio al 6 maggio la mostra fotografica Immagini Parole targata Henri Cartier-Bresson. Si tratta di un’esposizione promossa dalla Provincia di Roma ed organizzata da Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson in collaborazione con Civita.

La mostra fotografica ospiterà quarantaquattro tra gli scatti più suggestivi di Bresson, tutti rigorosamente in bianco e nero. Le immagini saranno accompagnate dal commento di intellettuali, scrittori, critici, fotografi e letterati del nostro tempo, quali Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Kundera, Scianna solo per citarne alcuni, ai quali è stato chiesto di scegliere e commentare, tra le tante, l’immagine preferita.

La mostra rappresenta un piccolo spaccato significativo della ben più complessa opera di Henri Cartier-Bresson. I visitatori che provenissero da fuori Roma potranno approfittare per visitare la città, alloggiando in uno dei tantissimi b&b di roma,  magari cercando di cogliere “l’istante decisivo”.

Vi consigliamo anche di approfittare per fare un viaggio in Italia centrale tra il Lazio e la Toscana.