mostre

“L’età della conquista” in mostra ai Musei Capitolini

Per gli amanti dell’arte greca questo è un appuntamento da non mancare : fino al 5 settembre 2010 presso i Musei Capitolini sarà possibile visitare la mostra “L’Età della conquista”, primo appuntamento di una rassegna che intende raccontare “I giorni di Roma” a aprtire dal primo insediamento di pastori alla nascita dell’Impero Romano.

 

Questo primo appuntamento è dedicato dunque all’arte greca ed all’enorme influsso che ebbe su Roma grazie alla sua arte, alla filosofia, alla letteratura. Tra la fine del III sec. a.C. ed il I sec. D. C., Roma espande il suo dominio in gran parte del Mediterraneo e in seguito a questa espansione cominciarono ad arrivare a Roma una grande quantità di artigiani, medici, letterati ed artisti greci, dando il via alla conquista culturale della Gracia su Roma.

 

Attraverso l’esposizione delle imponenti statue di marmo e dei bronzi raffinati, la mostra intende esplorare proprio il rapporto tra la cultura di Roma e la cultura greca, sottolineando come la prima recepì dalla seconda nuovi stimoli, rendendo nello stesso tempo “universale” il linguaggio dell’arte greca.

 

Musei Capitolini

Orario: tutti i giorni tranne il lunedì 09.00 – 20.00

Costo del biglietto: 11,00 euro

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *