Palazzo delle Esposizioni, Aleksandr Rodchenko in mostra

Dallo scorso 11 ottobre è iniziata la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, del pittore e fotografo russo Aleksandr Rodcenko, che negli anni venti del Novecento ha rappresentato attraverso grafiche e disegni il regime russo facendo da propaganda.

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma si trova in Via Nazionale 194, lì nelle vicinanze si trova il quartiere Monti con dei deliziosi ostelli roma dove poter passare le vacanze romane. Il pittore e fotografo russo Aleksandr Rodcenko con questa forma di propaganda ha inventato una nuovo modo di far arte, che prenderà proprio il nome da lui chiamandosi “Metodo Rodcenko”, che consisteva anche in sfocature particolari e diagonali.

L’enorme produzione dell’artista fu conservata negli anni in degli archivi familiari, ed esposta per la prima volta nel primissimo museo russo dedicato alla fotografia, l’House of Photography of Moscow. Il museo di Mosca ha prestato le opere di Aleksandr Rodcenko al Palazzo delle Esposizioni di Roma, grazie anche alla concessione da parte dei familiari dell’artista.

La passione della fotografia accomuna molte persone, ed una città in cui le mostre fotografiche contemporanee sono molteplici è Parigi, se per visitare Roma potete alloggiare in uno degli ostelli Roma, a Parigi è sufficiente scegliere un B&B e sembrerà di essere in un film, nella città della seduzione!